06 giugno 2014 – Under 13 Eccellenza Femminile
Quarti di finale Regionale – Gara di Ritorno
 
Pallavolo Tor Sapienza SSDRL vs Futura Terracina: 2-1
(18-25/25-10/25-16)
 
Le “Farfalle” volano alla Final Four Regionale !
 
Ancora un grande risultato per le ragazze allenate da Alessandra Foti che, in una gara per nulla semplice, riescono a superare le rivali del Terracina e ha conquistare le finali regionali di Viterbo.
 
Dopo la vittoria della gara d’andata, uno splendido 2 a 0 in trasferta, le nostre erano chiamate a chiudere la contesa e ad assicurarsi il passi per le finali. A noi bastava un solo set ma, vista la qualità dell’avversario e la difficoltà di affrontare un quarto di finale da favoriti, l’impresa non era per nulla scontata.
 
In un PalaDeChirico stracolmo la gara inizia sotto il segno del Tor Sapienza. Le nostre sembrano partire con il piede giusto, con un 3 a 0, che però illude. Infatti le ragazze del Terracina sono determinate a non lasciare nulla d’intentato e , giocando con grinta e qualità, riescono a mettere in difficoltà le nostre. Noi subiamo il contraccolpo e le rivali ne approfittano per allungare e chiudere sul 25 a 18. A questo punto più di qualche timore aleggia fra le fila dei tifosi, anche perché il Terracina ha confermato le proprie qualità mentre le nostre sembravano praticamente bloccate dalla “paura di vincere”.
 
Tutti questi pensieri negativi , per fortuna, rimangono solo nella testa dei tifosi perché, di contro, le ragazze e mister Foti rimangono concentrate sulla gara e sul fondamentale secondo set.
 
Si riparte e subito s’intuisce la differenza d’approccio delle nostre. La ricezione e la difesa salgono di tono e gli attacchi diventano devastanti. Subito avanti 8 a 3, poi 13 a 9, ma , soprattutto, un gioco fluido e un controllo totale del set da parte nostra. Chiudiamo con un trionfale 25 a 10 che ci regala la matematica certezza della qualificazione alle finali e che riequilibra il match.
 
Il terzo parziale procede a fasi alterne e spettacolari, con le nostre che, non volendo perdere la gara casalinga, s’impegnano fino alla fine e chiudono sul 25 a 16, conquistando la vittoria.
 
Grande festa e grande merito per questo splendido gruppo che, dopo aver conquistato il titolo provinciale, centra anche l’obiettivo delle finali regionali, ribadendo la qualità della rosa e l’ottimo lavoro svolto dalla staff tecnico.
Un omaggio e un brave alle ragazze del Terracina che hanno dimostrato di essere un gruppo di grane qualità ottimamente gestito, che ha lottato al massimo e con lealtà fino alla fine.
 
Adesso pronti per lo sprint finale, domenica 15 a Viterbo, dove incontreremo le ragazze del VBC Viterbo , con in palio la finalissima regionale.
Altra semifinale fra Sabaudia e VolleyRò.
Quelli che hanno portato la pallavolo a Roma