Chiude al 21° posto il Volley Friends Roma alle Finali Nazionali Under 18
07 giugno 2017
Non riesce il colpaccio alla Under 18 Volley Friends Roma che, cedendo al quinto set nella decisiva gara contro la Teodora Ravenna, non riesce a qualificarsi per i gironi finali, fra le prime 16 formazioni in Italia.
Una piccola delusione per un gruppo che nel corso della stagione aveva raggiunto grandissimi risultati, come la salvezza in serie B2 e il terzo posto alle finali regionali, e che aveva evidenziato una importante crescita tecnica.
Il girone era di quelli veramente difficili e con almeno tre formazioni in grado di conquistare l’unico posto disponibile per le fasi finali.
Purtroppo per noi nel match con la Teodora Ravenna le nostre ragazze non sono riuscite ad esprimere, se non a tratti, la loro migliore pallavolo e ci siamo dovuti arrendere al quinto set, compromettendo quasi del tutto la qualificazione.
Nel secondo match contro Trento, formazione di altissimo valore che alla fine vincerà il girone, le nostre hanno approcciato la gara senza la necessaria convinzione di potercela fare e, inevitabilmente, sono uscite sconfitte da un avversario che si è dimostrato superiore in ogni fase di gioco. Si chiude con la vittoria contro Campobasso, in una gara giocata in scioltezza e chiusa sul 3 a 1.
Insomma qualche piccolo rammarico per quello che poteva essere e non è stato ma è giusto sottolineare la forza delle avversarie e i loro meriti, in una competizione di altissimo livello dove, per cercare di prevalere, tutte le componenti debbono essere al massimo delle loro possibilità.
Torniamo con un 21° posto che comunque ci inorgoglisce e che ci mantiene fra le più importanti formazioni in Italia e che, se abbinati ai risultati della Under 14 e della Under 16, rispettivamente 17° e 5° in Italia, pone la nostra società come una delle più significative realtà della pallavolo giovanile in Italia. Se a questi fantastici risultati aggiungiamo anche la FinalFour Regionale con la Under 13 e con la Under 12, si comprende la forza del nostro vivaio e la qualità complessiva del lavoro svolto in queste stagioni.
Quindi, a parte la piccola delusione contingente, siamo felici per quanto fatto e per i grandissimi risultati raggiunti e siamo sempre più stimolati a migliorarci per le prossime avventure.
Un grazie a tutto lo staff tecnico, da mister Emanuele Mori a Danilo Turchi, passando per il Direttore Tecnico Franco D’Alessio, per arrivare allo Scout Antonio Ferrari e ai preparatori Marco Lancissi, Negassi Melke e Matteo Pitrone. Un gruppo di altissima qualità che ha saputo sviluppare un lavoro strutturato e coordinato, per portare le nostre ragazze al meglio delle loro possibilità.
Un grazie allo staff dirigenziale con Sabrina De Paolis, dirigente super efficiente e di rara competenza, e Ugo Loreti Direttore Sportivo sempre attento e puntuale nella gestione dei processi di crescita di tutto il nostro movimento.
Un grazie va alle ragazze che si sono impegnate senza risparmiarsi e che hanno lottato sempre fino alla fine per cercare di raggiungere risultati sempre più importanti.
Un ringraziamento e un saluto speciale alle nostre ragazze del ’99 (Martina Casu, Chiara Orfei, Carlotta Caracciolo, Giulia Filacchioni, Elena D’Amato, Alessia Amici), al loro ultimo anno di giovanile, alle quali auguriamo di avere tutte le soddisfazioni che hanno dimostrato di meritare in questi fantastici anni passati insieme sui campi da gioco. Da domani inizia l’avventura nel mondo della pallavolo dei “grandi” nel quale, siamo convinti, riuscirete a portare i valori e le qualità che in questi anni insieme abbiamo coltivato e sviluppato.